Supporto WordPress Firenze – Aggiornamento sito web con CMS WordPress

Se il vostro sito web è stato realizzato in tecnologia “WordPress” e avete bisogno di applicare aggiornamenti o effettuare manutenzione … è necessario valutare bene molti aspetti dell’operazione.

Come Aggiornare/Manutenere un sito web realizzato in Wordpress?

Aggiornamento sito web con CMS WordPressInnanzi tutto, prima di fare qualsiasi operazione …. anche la più semplice, vi consigliamo di avere sempre disponibile un BACKUP sia del sito web, sia (soprattutto) del database. Sarebbe opportuno, se possibile, avere anche più di una copia di sicurezza del sito web in WordPress (effettuata nel tempo) perchè potrebbe essere necessario recuperare files più vecchi. Qualsiasi aggiornamento venga avviato sul sistema potrebbe modificare più files (plugin, ecc.), database, dati nel database, ecc.

Se l’aggiornamento “non dovesse andare a buon fine” sarà possibile tornare “indietro” solo con la copia di backup, in quanto non sono previste azioni di “annullamento di un aggiornamento”.  Se non si dispone di una copia di sicurezza si potrebbe COMPROMETTERE il funzionamento del sito web anche per parecchio tempo. Fate attenzione soprattutto a gli aggiornamenti “semplici” : aggiornare un semplice “plugin” potrebbe avviare dei comportamenti “a catena” in grado di modificare più aspetti del sito web. Un altro caso “problematico” si verifica quando il plugin, aggiornato alla nuova versione, non è più compatibile con altri plugin con cui “stava lavorando”.

Su un sito web “in produzione“, un aggiornamento a WordPress deve essere studiato, pianificato e se possibile “simulato”.
Il nostro gruppo di sviluppo dispone di SERVER personali in cui effettuare una “copia di sicurezza” del vostro intero sito web in modo da simulare/testare gli aggiornamenti SENZA COINVOLGERE il sito web PRINCIPALE. In questo modo, il vostro sito web continuerà a “lavorare” senza interruzioni o disservizi.

In caso di “perplessità”, considerata la delicatezza di un operazione di aggiornamento di WordPress, vi consigliamo di contattare la nostra Agenzia per qualsiasi dubbio e/o delucidazione. Se siete di Firenze vi consigliamo di prenotare un appuntamento in modo da pianificare/discutetere il tutto assieme ad un tecnico qualificato.

WebMaster Firenze

Aggiornamento CMS e sito web..

    Fonti : Aggiornamento Sito Web WordPress Firenze, Aggiornare Sito Web WordPress Firenze, AggiornamentoSito Web realizzato in WordPress , Aggiornamento Sito Web con WordPress, Aggiornare Hosting Sito Web WordPress, Hosting WordPress Sito Web Aggiornamento Firenze, Backup del sito web in WordPress, come Aggiornare il sito web Firenze, Aggiornare il sito web WordPress, consulenza a Firenze Aggiornamento WordPress, consulenza Aggiornamento sito in Wordpress