WebMaster, perchè l’assistenza fa ancora la differenza
L’assistenza è da sempre il motivo per cui molti professionisti e aziende continuano a utilizzare Webmaster di servizi web da anni, senza mai cambiare in favore di una riduzione, a volte sensibile, del costo del servizio. Se negli anni 2000 i servizi web come la registrazione dominio, il webhosting o il webDesigni, avevano costi veramente elevati, oggi la concorrenza ha reso questi servizi spesso prezzati al di sotto del loro costo, insostenibili per chi non genera economie di scala e non riesce a stare al passo con i più grandi competitors.
Banalmente questo problema riemerge quando colossi del mercato (es Google Blogger) decidono di entrare nel settore dei servizi web. In un contesto, come quello italiano, dove spesso il cliente non ha idea di come utillizzare il prodotto che sta acquistando o ha serie difficoltà nel GESTIRE quel prodotto (mi riferisco ad esempioalla pubblicazione di un sito web), è evidente che chi riesce a seguirlo in maniera più stabile, fornendo non solo ticket system, ma anche assistenza telefonica, è destinato a raccogliere una nicchia di mercato che richiede maggiore sforzo ma che sicuramente è più restia ad abbandonare il servizio in cambio di un prezzo minore.
Siamo in un’era in cui andare oltre il semplice ticket system è una opportunità per tutti, e può fornire all’azienda un elemento di spicco per distinguersi dal resto del mercato. I Web Designer italiani dovrebbero porre più attenzione a questo aspetto, a come pubblicizzarlo ovviamente, ma anche a come migliarlo in un contesto la tecnologia può fare molto per seguire il cliente, non solo con la semplice telefonata. Credo che questo approccio manchi in molte Web Agency e Professionisti.