Effettuare una Migrazione di un Sito WordPress con Duplicator

Un plugin estremamente UTILE per effettuare la migrazione di WordPress da un servizio di Hosting ad un altro, è DUPLICATOR. L’utilità di questo componente è sicuramente fondamentale, per due caratteristiche decisamente importanti nel suo funzionamento:

1) In fase di migrazione NON SI PERDONO le impostazioni effettuate sul Tema Grafico (ove presenti) e quelle di eventuali WIDGET configurati. Solitamente invece, nelle migrazioni con spostamento manuale di file e database Sql, questi dati non vengono reimpostati

2) E’ possibile modificare l’indirizzo del sito web al momento della migrazione, pertanto se abbiamo lavorato su un sito web di test (es. www.prove.sitowebfirenze.net) possiamo aggiornare “al volo” l’indirizzo in uso (es. verso www.sitowebfirenze.net). Attenzione però, questa regola è valida SOLO se l’indirizzo viene scritto nel database (quindi anche in widget, ecc) e non se vengono fatte modifiche FISICHE ai files PHP

Per effettuare la migrazione sarà sufficiente installare DUPLICATOR sul sito web da migrare (es. www.prove.sitowebfirenze.net)
Una volta avviato il Plugin chiederà di fare una scansione (SCAN) per costruire un Package. Effettuare la scansione.

Duplicator1

 

A scansione ultimata, possiamo tornare sulla scheda package:

Duplicator2

 

Da questa pagina è necessario “scaricare” l’archivio .ZIP e il file installer.php.
Entrambi i file devono essere “trasportati” (via FTP) sul nuovo spazio di Hosting (es. www.sitowebfirenze.net) e il file installer .php dovrà essere richiamato (es. www.sitowebfirenze.net/installer.php). A questo punto sarà sufficiente seguire le voci proposte per l’installazione.

NOTE IMPORTANTI sul SERVER DI DESTINAZIONE
– è necessario disporre dei dati MYSQL del servizio di destinazione.
– il fil ZIP che si andrà a scaricare dal Package può essere molto grande (a seconda delle dimensioni del sito web). Non tutti i provider consentono di caricare in FTP file così grossi, pertanto se non fosse possibile il file dovrà essere “espanso” sul desktop e caricato “nella vecchia modalità”. Successivamente si potrà indicare a installer .php che il file ZIP “è già stato espanso.
– Non tutti i provider consentono di “esplodere” i file ZIP al volo da PHP, pertanto se non fosse possibile il file dovrà essere “espanso” sul desktop e caricato “nella vecchia modalità”. Successivamente si potrà indicare a installer .php che il file ZIP “è già stato espanso.
– il server di destinazione deve disporre della modalità PHP Safe_Mode = Off altrimenti il Plugin non potrà funzionare.

Migrazione WordPress, Migrazione WordPress senza perdere dati Tema, Migrazione WordPress conservare dati Tema, Migrazione WordPress con Duplicator, Assistenza Migrazione WordPress, Come effettuare Migrazione WordPress, Migrazione WordPress verso altro servizio, Migrazione WordPress verso altro Hosting