Creazione Sito web Responsive a Firenze – ma lo Slider piace davvero?

Molto spesso, alcuni clienti, richiedono che uno dei maggiori punti di forza del sito web sia lo SLIDER immagini che appare nella Home Page. Essendo un elemento grafico di grande impatto, posizionato nel centro della Home Page…..è chiaro che “cattura” immediatamente l’interesse del cliente. Tuttavia (a mio giudizio) è un componente solo “estetico” ma…. relativamente INUTILE per un sito web.

Per iniziare vi faccio questa domanda : quante vole vi siete veramente soffermati a “guardare”/scorrere tutte le immagini di uno slider?
Probabilmente avete visto la prima e, se il componente è automatizzato, al massimo la seconda. Solitamente gli slider sono composti da 4 o più slide. Ho dei “dubbi” che siate arrivati alla fine del “giro turistico” (in slideshow) e suppongo che siete passati subito a cercare, nella pagina, altre informazioni (che stavate cercando).

Tirando le somme … abbiamo messo sul nostro sito web un componente che non solo “rallenta” il caricamento del sito (con lieve “penalizzazione” da parte del motore di ricerca) ma non è neppure così utile. C’è da tenere presente anche un’altra questione : molti temi per Joomla o WordPress sono di tipo RESPONSIVE e, alcuni, includono uno slider che però, nella modalità Smartphone o Tablet non viene mostrato. Lo SlideShow viene mostrato solo nella modalità DesktopPC pertanto, considerate le statistiche, solo per il 30% dell’utenza web attuale. Nel caso in cui lo Slider “fosse” mostrato anche in utenza “mobile” si otterrebbe un risultato del tipo mostrato in immagine.

reazione siti internet WordPress Bologna

Considerando l’immagine qui a fianco : potete dirmi che senso ha visualizzare, su un dispositivo mobile, un sito web con testi “piccolissimi” perchè la figura centrale è uno slider immagini che, su smartphone, nemmeno mi interessa vedere? Il navigatore sarà obbligato, ogni volta ad utilizzare due dita per allargare i contenuti della pagina. Se poi lo slider sarà ripetuto in ogni sotto-sezione….il navigatore (credetemi) si “stancherà” molto presto di allargare e stringere …. e volgerà la sua attenzione su un sito web più semplice da navigare.

OPINIONE FINALE? Utilizzerei lo Slider solo per un sito web in cui conta solo l’immagine e non c’è “niente” da leggere. Ad esempio, potrebbe andare bene per un sito web di MODA, per un Agriturismo … o siti web in cui il navigatore “sa” che deve solo visualizzare il prodotto come immagine (per poi passare direttamente alla “cassa” o al modulo contatti) e “non ha niente da leggere”..

Fonte : Aggiornamento Sito web Responsive a Firenze, creazione siti internet Responsive Firenze, Creazione Siti web a Firenze tipo Responsive, Realizzazione siti web Responsive a Firenze, sito web con WordPress Responsive  a Firenze, realizzare sito web con scorrimento immagini, a chi rivolgersi per sito web a Firenze