Creare un sito internet in Autonomia…
Creare il primo sito internet, a differenza di quello che può sembrare, può essere molto impegnativo.
Sono richieste conoscenze di base, per esempio il codice html, fondamentale se si vuole costruire un sito di assoluta qualità. Ora, leggendo questa premessa i neofiti del Pc si scoraggeranno un pò, chiedendosi quanto vale la pena perdere tempo per la creazione di un sito quando si hanno poche conoscenze a riguardo. Tuttavia, oggigiorno, ci sono numerose possibilità per farlo in maniera totalmente gratuita e con pochi passaggi elementari.
Di seguito verranno analizzati i principali servizi gratuiti e tramite cui è possibile creare un sito senza avere grosse conoscenze in materia.
Blogger. Uno dei servizi più conosciuti e visitati, questa piattaforma vi permette di realizzare in pochi minuti il vostro sito web senza avere la minima conoscenza del codice html, dal momento che viene gestito il tutto tramite un pannello veramente molto facile da utilizzare. Basterà scegliere il nome del sito, la grafica e il vostro nuovo sito è online in pochi minuti.
Il servizio, erogato da Gogole è gratuito.
Altervista. Ottimo servizio pensato per tutti per la creazione del proprio sito. E’ una delle piattaforme maggiormente utilizzate grazie alla sua semplicità, può essere utilizzata per creare un semplice blog, fotogallery oppure un forum. Servizio gratuito.
WordPress. Piattaforma molto conosciuta per la sua semplicità e utilizzata da molti. WordPress può essere facilmente installato sul proprio spazio web oppure ci si può iscrivere direttamente al sito per la creazione di un blog. Servizio, anche questo, gratuito.
Google Sites. Servizio offerto da Google. Molto semplice da utilizzare, nel giro di pochi click abbiamo posto le basi per il nostro nuovo sito web. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica.